sabato 30 agosto 2008

Quali vantaggi può avere allenarsi con i KettleBell rispetto al convenzionale allenamento con macchine o bilancieri?



Quando mi viene chiesto se è meglio allenarsi con un le macchine, i bilancieri, i manubri oppure le "maledette palle di ferro Sovietiche" generalmente la prima risposta che fornisco è questa: cosa ricerchi dal tuo allenamento?
Sia i bilanceri che i manubri sono costruiti per fornire delle resistenze calibrate da poter fare muovere su assi precisi, tipicamente (e lasciatemi passare questa affermazione da ingegnere...)il bilanciere si muove in uno spazio bi-dimensionale e il manubrio in uno spazio tri-dimensionale.
Con i bilancieri è possibile fare allenamenti con carichi enormemente pesanti rispetto un kettleBell, per la forza pura Massimale il bilanciere è la scelta migliore, ma gli allenamenti con i KettleBell possono essere strutturati in modo tale da fare impallidire l'uomo più forte anche con il KettleBell da 16kg!
Non voglio dilungarmi a parlare di allenamento con le macchine, troppo spesso l’angolo di movimento è imposto dalla macchina stessa ed è il praticante a doversi adattare.
Praticare kettlebell training significa aprirsi ad una dimensione dell’allenamento ben diversa da tutto quello che sino ad oggi abbiamo normalmente praticato, accettare e sfruttare appieno concetti di lavoro in totale “scomodità”.
Effettuare determinati movimenti facendo molta più fatica che con semplici bilancieri e manubri.
Il KettleBell a causa della sua stessa forma, della sua impugnatura spessa e del peso sempre decentrato rispetto alla maniglia stimola equilibrio e coordinazione in maniera completamente diversa rispetto all'utilizzo di un manubrio o del bilanciere.
Lavorare con i kettleBell significa stimolare in profondità tutti muscoli stabilizzatori del corpo, basta pensare al corpo come composto da una collezione di parti! Il corpo è un unico sistema e con i movimenti complessi come Swing, Clean e Snatch è possibile riappropriarsi delle originali capacità motorie che le comodità della vita moderna hanno seppelito.
Inoltre il lavoro unilaterale svolto con i KettleBell stimola terribilmente tutta la parete addominale, basta addominali solo estetici e basta con i crunch! gli addominali devono essere forti e funzionali, devono progettere ed aiutare a mantenere la stabilità in tutto il corpo sia durante gli allenamenti che nei movimenti improvvisi della vita di tutti i giorni, non qualcosa per pavoneggiarsi in spiaggia!

1 commento:

Anonimo ha detto...

Questo è un bel post che riassume il toto il concetto del perchè allenarsi con le palle di ferro. Ottimo e veritiero