venerdì 29 agosto 2008

La giusta frequenza d'allenamento con il KettleBell.



La prima domanda che ci si potrebbe porre è questa: ma quante volte alla settimana dovrei allenarmi per ottenere questi miglioramenti promessi?
Lascio rispondere al migliore allenatore di KettleBell al mondo, nonchè istruttore delle truppe d'assalto speciali Sovietiche, i famosi spetsnaz, e adesso dei corpi speciali dei Marines, il russo Pavel Tsatsouline: "Allenati più che puoi, cercando di restare il più fresco possibile!"
In altre parole, allenati tante volte, con degli allenamenti brevi; considera l'allenamento come il praticare un'abilità per poterla migliorare, considera il KettleBell Training alla stregua di migliorare la battuta nella pallavolo, o il tiro libero nella Pallacanestro, come faresti?
Scommetto che cercheresti di fare un pò di tiri liberi tutti i giorni, non di certo andare una volta alla settimana sul playground e fare tiri liberi fino a che non raggiungi neppure il canestro tanto sei stanco.
Questo stesso metodo va travasato nel KetleBell training.
Gli esercizi con il KettleBell sono molto demandanti a livello muscolare e neurale, richiedono una buona concentrazione e moltissima coordinazione e flessibilità, che si acquisisce piano piano e solamente con una pratica costante.
La frequenza di allenamento settimanale dipende moltissimo dal tipo di vita che conduci: pratichi già uno sport e il KettlleBell training è uno strumento per integrare ai tuoi allenamenti di tecnica specifica del tuo sport delle sessioni per migliorare velocità, coordinazione ed esplosività?
Oppure fai del KettleBell Training la tua unica attività?
E' buona regola dedicare al KettleBell dai 15min. ai 45min. 2-6 volte alla settimana variando la durata degli allenamenti di volta in volta.
Ti pare tanto? Il KettleBell per la sua forma e le sue modalità d'impegno può essere tranquillamente utilizzato in uno spazio molto ridotto: un garage, un'angolo della camera da letto o del salotto; dopo l'allenamento basta che lo riponi sotto il letto, nel baule della macchina, sotto la scrivania.
Non sprecherai più tempo per fare andata/ritorno dalla palestra, il traffico, aspettare che si liberi l'attrezzo; il tuo KettleBell è lì che ti guarda, basta solo che lo sollevi.
Ed lui che te lo chiederà: "sollevami!".

Nessun commento: