venerdì 29 agosto 2008

Il kettleBell giusto per iniziare.


Le pezzature dei KettleBell sono espresse secondo una vecchia unità di misura Russa per il peso, il Pood; un Pood equivale a 16kg.
In Russia i KettleBell sono in pezzature da 1Pood (16kg), 1.5Pood (24kg) e 2Pood (32kg), per chi frequenta una palestra può sembrare può sembrare "leggero" anche il più pesante dei KettleBell, come faccio a fare un allenamento produttivo con solo 32 kg?
In Russia il KettleBell da 16kg è utilizzato dai ragazzi, quello da 24kg dai militari, e quello da 32kg è riservato solo dai sollevatori più esperti.
Garantisco che anche il più forte dei PowerLifter - non ho parlato di "palestrato" ma di PowerLifter, ovvero chi come sport pratica il sollevamento pesi, non chi pompa sotto un bilanciere - farebbe bene ad iniziare con il KettleBell da 1.5 Pood - 24kg, mentre qualsiasi altro praticante DEVE iniziare con il KettleBell da 1Pood - 16kg.
Allora perchè iniizare con quello da 16kg? Prova a fare una serie di swing anche solo con il KetleBell da 1 Pood, scommetto che alla 10° ripetizione starai sbuffando come una locomotiva, alla 15° i tuoi trapezi urleranno, alla 20° sbianchi, ma stringi i denti che forse arrivi a farne 25... ecco, avrai fatto swing per forse 40sec.: lo swing viene lavorato a minuti, non a ripetizioni!
Questo è un'altro modo, molto più semplice, per spiegare che sollevare il KettleBell è un'abilità che necessita di molta tecnica e anche di molta forza.
Una ragazza a questo punto potrebbe essere turbata, "Ma io non sono così forte e nemmeno Russa per maneggiare una palla di ferro che pesa 16kg, come posso praticare il KettleBell Training?".
Niente paura! adesso in commercio ci sono anche i KettleBell di pezzature intermedie, con incrementi di 4kg, a partire dal KettleBell da 4kg fino a dei mostri da 60kg e oltre.
Per questo scegliere la giusta palla per iniziare è importante.
Per un praticante maschio la palla da 1Pood (16kg) e per una praticante donna la palla da 0.5Pood (8kg) sono la scelta migliore per iniziare a scalfire la superficie del KettleBell training.

2 commenti:

Marco ha detto...

ho trovato l'articolo molto utile, grazie

Anonimo ha detto...

Grazie!