lunedì 1 settembre 2008

KettleBell: come & dove?



Un'altra domanda che può sorgere spontanea, vista la forma particolare del KettleBell, è dove e come utilizzare queste malefiche palle di ferro.
Il mitico Pavel Tsatsauline raccomanda di allenarsi a pieid nudi con i KettleBell, io stesso mi alleno a piedi nudi, anche in inverno in un garage non riscaldato, e faccio allenare a piedi nudi; niente scarpe da ginnastica con gli ammortizzatori o scarpe trendy: quelle vanno bene per un sacco di altre cose, ma con i KettleBell no.
Se proprio volete allenarvi con un paio di scarpe allora un modello con la suola piatta e dura - tipo converse allStar - oppure scarpe antifortunistiche, anfibi militari che possono andare benissimo.
La divisa d'allenamento dei soldati Russi è anfibi, pantaloni mimetici e maglietta da lavoro, tutto ciò che ruota intorno ai KettleBell è partito da questa divisa, quindi niente cinture "protettive" da sollevamento, niente guanti, niente specchi in cui ammirarsi mentre si lavora!
Sconsiglio l'utilizzo dei guanti, il KettleBell deve essere impugnato a mano nuda, devi sentire la sensazione del ferro sulla pelle; oltre al corpo devi condizionare anche le mani al lavoro, uno dei pregi del KettleBell è proprio quello di rinforzare di moltissimo gli avambracci e la forza della presa, questo è utile a tutti i praticanti di uno sport di contatto, dal Judo alla Pallacanestro.
Il posto ideale dove praticare il KettlBell training è qualsiasi posto con una pavimentazione in piano, non scivolosa, l'ideale sarebbe un prato, una spiaggia, ma anche il garage è perfetto; l'importante è che ci sia spazio a sufficienza per muovere con sicurezza la palla senza danneggiare se stessi e l'ambiente intorno.
Questa è la grande forza del KettleBell, puoi veramente usarlo dovunque vuoi, è davvero una "palestra completa che si tiene in mano" come sostiene a ragione il russo Pavel Tsatouline, ed è di dimensioni veramente compatte, può essere facilmente messo in un baule dell'auto.
Sei in trasferta per lavoro? carica il KettleBell in macchina e potrai continuare ad allenarti anche nella stanza d'albergo; sei in vacanza al mare? metti in kettleBell nel baule e la sera prima di cena puoi cmq esercitare la military Press.
A differenza di macchine e attrezzi che si trovano in palestra il cui costo è proibitivo e il volume che occupano è enorme , un KettleBell è davvero molto economico e neccessita di pochissimo spazio, però chiede in pegno dedizione e pratica per imparare a maneggiarlo: mi piace ripetere che il KettleBell è come un'arma, serve un buon maestro per usarlo e in mani azzardate è dannoso anche per l'utilizzatore.

Nessun commento: