mercoledì 10 settembre 2008

F.A.Q. - Domande & Risposte.



In questi ultimi giorni sto ricevendo un pò di richieste di informazioni a riguardo il KettleBell training e l'organizzazione del corso; per i dettagli organizzativi leggetevi il post sotto, per gli interrogativi che ancora posso girarvi in testa continuate qui: sono raccolte un pò delle domande tipiche che mi sono state rivolte.
D:In cosa mi può servire il kettlebell?
R:Almeno a 2 scopi contemporaneamente:
a)diventare più tonico, ovvero ipertrofia funzionale, cioè una leggera crescita muscolare solo dove serve: spalle schiena cosce e glutei
b)bruciare grasso a manetta...! io ho perso 14kili!
c)diventare più coordinato, reattivo e forte, questo può essere molto utile nella vita di tutti i giorni che nella pratica del tuo sport.
D:Dopo quanto tempo avrò i primi risultati?
R:Se vuoi avere un sedere alto e sodo oppure un fisico ben messo per l'estate prossima allora meglio iniziare da subito, già da quest'autunno a fare le cose fatte bene, non aspettare aprile per correre ai ripari!
Non voglio "pompare" le mie idee e fare promesse false ma per avere i primi risultati in termine di coordinazione, tonicità e forza basta anche 1 mese di lavoro, per apprezzare un significativo dimagrimento almeno 3 mesi di duro lavoro.
D:E' possibile aggiungersi ad una classe a corso già iniziato?
R:La cosa migliore sarebbe iniziare tutti insieme, per come la vedo è ancora possibile cominciare dopo 2-3 lezioni dall'inizio del corso, oltre no.
Se però ci fosse un nutrito gruppo di persone "ritardatarie" e la disponibilità di spazi e tempo si potrebbe iniziare una nuova classe, in ritardo, solo per loro.
D:Perchè non posso perdere le prime lezioni?
R:Perchè le prime settimane sono dedicate al ricondizionamento fisico, che non è preparazione atletica ma imparare a fare i movimenti utilizzando altre catene cinetiche, in modo particolare quella posteriore; si "riprende conoscenza" del proprio corpo, anche il solo camminare lo sentirai completamente differente.
D:Il KettleBell dove lo compriamo?
R:Sì, il KettleBell ve lo procuro io; per le primissime lezioni, quelle di ricondizionamento il KettleBell non servirà.
D:Serve il certificato di buona salute?
R:Certo, devi portare alla Polisportiva il certificato di buona salute e stipulare un'assicurazione per l'anno 2008/2009
D:Ma perchè dovrei allenarmi con una palla di ferro vecchia di secoli anzichè con delle macchine moderne?
R:Perchè la macchine, anche se moderne, sono una terribile INVOLUZIONE dell'allenamento e non servono assolutamente al nostro scopo.
E potrei fermarmi qui.
Ma sprecherò qualche altra parola: le macchine ti costringono a muoverti su dei percorsi motori obbligati, non si adattano al corpo ma ti ci devi adattare, non lavorano il corpo come un'unico sistema ma bensì a compartimenti stagni, non alleni gli importantissimi muscoli stabilizzatori per cui potrai anche diventare forte ma avrai sempre degli anelli deboli nei punti più critici del corpo (vedi bassa schiena, spalle e regione addominale).
Inoltre allenarsi con un kettleBell è molto più divertente che tirare una carrucola o spingere una maniglia, è liberatorio: permette di sfogare stress e altri istinti primordiali senza fare male a nessuno.
D:Perchè nessuno parla di KettleBell?
R:Perchè sono "Antagonisti", contro il sistema usa&getta del fitness e all'esatto opposto dell'idea di consumismo.
Perchè costano poco, perchè durano una vita e funzionano davvero.
Come si può costruire un business su qualcosa che una volta che ce l'hai non necessita di aggiornamenti, manutenzione e non richiede di essere sostituito?
L'unica cosa che ti serve è la passione, la pazienza ed imparare ad usarlo, e queste qualità sono difficili da vendere...
D:Quanto tempo durerà il corso?
R:Il corso base durerà 3 mesi, durante questi 3 mesi imparerai i movimenti base del KettleBell training, lo Swing e il Turkish Get Up TGU.
D:Come si svolgerà il corso?
R:Dopo le primissime lezioni di ricondizionamento fisico inizierò con gli esercizi prepatori; questi esercizi sono indispensabili per preparare il fisico a tutto quello che arriverà dopo, successivamente i parziali dei movimenti base.
Durante la fase d'apprendimento di questi movimenti sarà necessario lavorare in maniera singola sui punti deboli, e solo allora di potrà iniziare ad imparare lo Swing e il TGU.
D:Sono esercizi così complicati?
R:Non sono esercizi complicati, ma poichè coinvolgono tutto il corpo e lo costringono a "lavorare" in modo davvero coordinato come un'unica entità, devono essere eseguiti in modo perfetto, non solo per evitare cattive abitudini esecutive ma anche per potere ricevere tutti i benifici in termini di forma fisica, resistenza e forza.
Mi piace ripetere che il KettleBell è come una spada, se maneggiato in modo errato può far male a chi lo usa!

3 commenti:

JaCk ha detto...

Ottimi post ! grazie x le illuminazioni su questo particolare metodo d'allenamento che in pochi conoscono.

Anonimo ha detto...

Sono arrivato tardi su questo tuo post...cmq confermo tutto quanto dici nel post.
Sarà per l'ambiente, sarà perchè ti conosco da un pezzo, sarà per non so che cosa, ma mi sto divertendo allenandomi...e non è poco!

Anonimo ha detto...

Complimenti per il tuo lavoro con i kettlebells e per il tuo corso! Non so se ti ricordi di me, Energym del forum di ON