mercoledì 10 settembre 2008
F.A.Q. - Domande & Risposte.
In questi ultimi giorni sto ricevendo un pò di richieste di informazioni a riguardo il KettleBell training e l'organizzazione del corso; per i dettagli organizzativi leggetevi il post sotto, per gli interrogativi che ancora posso girarvi in testa continuate qui: sono raccolte un pò delle domande tipiche che mi sono state rivolte.
D:In cosa mi può servire il kettlebell?
R:Almeno a 2 scopi contemporaneamente:
a)diventare più tonico, ovvero ipertrofia funzionale, cioè una leggera crescita muscolare solo dove serve: spalle schiena cosce e glutei
b)bruciare grasso a manetta...! io ho perso 14kili!
c)diventare più coordinato, reattivo e forte, questo può essere molto utile nella vita di tutti i giorni che nella pratica del tuo sport.
D:Dopo quanto tempo avrò i primi risultati?
R:Se vuoi avere un sedere alto e sodo oppure un fisico ben messo per l'estate prossima allora meglio iniziare da subito, già da quest'autunno a fare le cose fatte bene, non aspettare aprile per correre ai ripari!
Non voglio "pompare" le mie idee e fare promesse false ma per avere i primi risultati in termine di coordinazione, tonicità e forza basta anche 1 mese di lavoro, per apprezzare un significativo dimagrimento almeno 3 mesi di duro lavoro.
D:E' possibile aggiungersi ad una classe a corso già iniziato?
R:La cosa migliore sarebbe iniziare tutti insieme, per come la vedo è ancora possibile cominciare dopo 2-3 lezioni dall'inizio del corso, oltre no.
Se però ci fosse un nutrito gruppo di persone "ritardatarie" e la disponibilità di spazi e tempo si potrebbe iniziare una nuova classe, in ritardo, solo per loro.
D:Perchè non posso perdere le prime lezioni?
R:Perchè le prime settimane sono dedicate al ricondizionamento fisico, che non è preparazione atletica ma imparare a fare i movimenti utilizzando altre catene cinetiche, in modo particolare quella posteriore; si "riprende conoscenza" del proprio corpo, anche il solo camminare lo sentirai completamente differente.
D:Il KettleBell dove lo compriamo?
R:Sì, il KettleBell ve lo procuro io; per le primissime lezioni, quelle di ricondizionamento il KettleBell non servirà.
D:Serve il certificato di buona salute?
R:Certo, devi portare alla Polisportiva il certificato di buona salute e stipulare un'assicurazione per l'anno 2008/2009
D:Ma perchè dovrei allenarmi con una palla di ferro vecchia di secoli anzichè con delle macchine moderne?
R:Perchè la macchine, anche se moderne, sono una terribile INVOLUZIONE dell'allenamento e non servono assolutamente al nostro scopo.
E potrei fermarmi qui.
Ma sprecherò qualche altra parola: le macchine ti costringono a muoverti su dei percorsi motori obbligati, non si adattano al corpo ma ti ci devi adattare, non lavorano il corpo come un'unico sistema ma bensì a compartimenti stagni, non alleni gli importantissimi muscoli stabilizzatori per cui potrai anche diventare forte ma avrai sempre degli anelli deboli nei punti più critici del corpo (vedi bassa schiena, spalle e regione addominale).
Inoltre allenarsi con un kettleBell è molto più divertente che tirare una carrucola o spingere una maniglia, è liberatorio: permette di sfogare stress e altri istinti primordiali senza fare male a nessuno.
D:Perchè nessuno parla di KettleBell?
R:Perchè sono "Antagonisti", contro il sistema usa&getta del fitness e all'esatto opposto dell'idea di consumismo.
Perchè costano poco, perchè durano una vita e funzionano davvero.
Come si può costruire un business su qualcosa che una volta che ce l'hai non necessita di aggiornamenti, manutenzione e non richiede di essere sostituito?
L'unica cosa che ti serve è la passione, la pazienza ed imparare ad usarlo, e queste qualità sono difficili da vendere...
D:Quanto tempo durerà il corso?
R:Il corso base durerà 3 mesi, durante questi 3 mesi imparerai i movimenti base del KettleBell training, lo Swing e il Turkish Get Up TGU.
D:Come si svolgerà il corso?
R:Dopo le primissime lezioni di ricondizionamento fisico inizierò con gli esercizi prepatori; questi esercizi sono indispensabili per preparare il fisico a tutto quello che arriverà dopo, successivamente i parziali dei movimenti base.
Durante la fase d'apprendimento di questi movimenti sarà necessario lavorare in maniera singola sui punti deboli, e solo allora di potrà iniziare ad imparare lo Swing e il TGU.
D:Sono esercizi così complicati?
R:Non sono esercizi complicati, ma poichè coinvolgono tutto il corpo e lo costringono a "lavorare" in modo davvero coordinato come un'unica entità, devono essere eseguiti in modo perfetto, non solo per evitare cattive abitudini esecutive ma anche per potere ricevere tutti i benifici in termini di forma fisica, resistenza e forza.
Mi piace ripetere che il KettleBell è come una spada, se maneggiato in modo errato può far male a chi lo usa!
sabato 6 settembre 2008
Dettagli Organizzativi - Informazioni Corso.
Il corso di KettleBell Training si terrà presso la Polisportiva Aurora di Olgiate Molgora - Via Aldo Moro 1 - tel 039.507702 / 339.3844436.
Organizzazione dei corsi:
* I corsi hanno frequenza bisettimanale: le sere di lunedì-giovedì & martedì-venerdì.
* Una lezione ha la durata di 45min. per un totale di due corsi nella stessa sera, dalle 20.15->21.00 succesivamente dalle 21.00->21.45.
* I corsi inizieranno lunedì 15 settembre.
* I corsi avranno la durata di 3 mesi con termine delle lezioni a metà dicembre.
Riunione preliminare:
Venerdì 12 settembre alle 21.30 si terrà la riunione in Polisportiva in cui verrà:
* presentata l'attività (un conto è leggere dei Post di un Blog, un conto vedere un KettleBell dal vivo, cosa si può fare e saggiarne la consistenza con mano)
* creati i gruppi di allievi
* decisi orari delle lezioni.
Per domande specifiche, per avere più informazioni:
galbusera.fabio@gmail.com
lunedì 1 settembre 2008
Settembre e i "Soliti Buoni Propositi".
L'estate è finita, quest'estate piovosa calda e umida è finita; la pioggia di questo pomeriggio, grigia nel cielo grigio non da nessuno scampo.
Settembre significa fine dell'estate ed inizio dell'inverno, settembre significa buoni propositi per l'anno che verrà; per qualcuno significa rimettere "il culo in careggiata" dopo gli eccessi dell'estate, pianificare quale attività svolgere durante l'inverno: Acqua Gym come l'anno scorso? perchè non il corso di Aerobica o forse quello di G.A.G., o magari la classica piscina.
Quali sono gli obbiettivi che ci prefissiamo al momento dell'iscrizione in una Palestra? Non nasconderti dietro ad un dito, ti iscrivi ad una palestra per migliorare il tuo fisico, con il desiderio di poter sfoggiare un corpo da urlo in spiaggia la prossima estate.
Ok, ma l'anno scorso cosa hai fatto? Piscina? G.A.G? AcquaGym?
Bene cosa hai ottenuto in un anno? Cosa pensi potrai ottenere di diverso quest'anno?
...Ma quest'anno mi impegnerò di più, curerò di più l'alimentazione, ci darò dentro... beh fai come vuoi ma io scommetto che quello che non ha mai funzionato per tutti questi anni non inizierà a funzionare per magia proprio quest'anno... quindi perchè quest'anno non provi qualcosa di diverso, uno stimolo completamente diverso per il tuo fisico, qualcosa che funziona davvero?
Perchè non provi il KettleBell Training?
KettleBell: come & dove?
Un'altra domanda che può sorgere spontanea, vista la forma particolare del KettleBell, è dove e come utilizzare queste malefiche palle di ferro.
Il mitico Pavel Tsatsauline raccomanda di allenarsi a pieid nudi con i KettleBell, io stesso mi alleno a piedi nudi, anche in inverno in un garage non riscaldato, e faccio allenare a piedi nudi; niente scarpe da ginnastica con gli ammortizzatori o scarpe trendy: quelle vanno bene per un sacco di altre cose, ma con i KettleBell no.
Se proprio volete allenarvi con un paio di scarpe allora un modello con la suola piatta e dura - tipo converse allStar - oppure scarpe antifortunistiche, anfibi militari che possono andare benissimo.
La divisa d'allenamento dei soldati Russi è anfibi, pantaloni mimetici e maglietta da lavoro, tutto ciò che ruota intorno ai KettleBell è partito da questa divisa, quindi niente cinture "protettive" da sollevamento, niente guanti, niente specchi in cui ammirarsi mentre si lavora!
Sconsiglio l'utilizzo dei guanti, il KettleBell deve essere impugnato a mano nuda, devi sentire la sensazione del ferro sulla pelle; oltre al corpo devi condizionare anche le mani al lavoro, uno dei pregi del KettleBell è proprio quello di rinforzare di moltissimo gli avambracci e la forza della presa, questo è utile a tutti i praticanti di uno sport di contatto, dal Judo alla Pallacanestro.
Il posto ideale dove praticare il KettlBell training è qualsiasi posto con una pavimentazione in piano, non scivolosa, l'ideale sarebbe un prato, una spiaggia, ma anche il garage è perfetto; l'importante è che ci sia spazio a sufficienza per muovere con sicurezza la palla senza danneggiare se stessi e l'ambiente intorno.
Questa è la grande forza del KettleBell, puoi veramente usarlo dovunque vuoi, è davvero una "palestra completa che si tiene in mano" come sostiene a ragione il russo Pavel Tsatouline, ed è di dimensioni veramente compatte, può essere facilmente messo in un baule dell'auto.
Sei in trasferta per lavoro? carica il KettleBell in macchina e potrai continuare ad allenarti anche nella stanza d'albergo; sei in vacanza al mare? metti in kettleBell nel baule e la sera prima di cena puoi cmq esercitare la military Press.
A differenza di macchine e attrezzi che si trovano in palestra il cui costo è proibitivo e il volume che occupano è enorme , un KettleBell è davvero molto economico e neccessita di pochissimo spazio, però chiede in pegno dedizione e pratica per imparare a maneggiarlo: mi piace ripetere che il KettleBell è come un'arma, serve un buon maestro per usarlo e in mani azzardate è dannoso anche per l'utilizzatore.
Iscriviti a:
Post (Atom)