domenica 27 luglio 2008

KettleBell?? Cosa?



Il kettlebell, detto anche Girya, è semplicemente una palla di cannone con una maniglia. È una palestra completa che si tiene in una mano.
I kettlebells furono per molto tempo gli unici strumenti d'allenamento in Russia, utilizzati sia a livello scolastico, sia nell'allenamento sportivo e soprattutto per l'addestramento e l'allenamento dell'esercito russo.
Al giorno d'oggi i kettlebell sono utilizzati da numerosissimi preparatori fisici per allenare i propri atleti, utilizzati nell'allenamento delle forze armate e di squadre speciali di diversi paesi e da un'infinità sempre crescente di appassionati di allenamento per mantenersi e migliorare la propria condizione fisica.
Da sempre questo attrezzo stabilisce la sostanziale differenza tra il semplice sportivo ed il serio praticante: sollevare il kettlebell richiede forza, abilità, destrezza, capacità di presa, coordinazione, stabilizzazione del baricentro rispetto al carico e questo grazie al fatto che il peso è perfettamente decentrato rispetto all’impugnatura.
Il kettlebell risulta uno strumento d'allenamento ideale per chi desidera essere più forte, più esplosivo, più resistente, apparire più tonico e perdere quei chili di troppo. Tutti possono usufruire delle potenzialità dei kettlebells.
In Italia sono arrivati da poco e sono rivolti principalmente a squadre sportive, preparatori atletici e veri appassionati d'allenamento. Ma per i più sono oggetti sconosciuti, colpa molto dei media e di chi deve fare corretta informazione.
E sapete il perché?
Semplice, il loro costo non è elevatissimo e funzionano realmente, pochi ci guadagnerebbero e quindi molto meglio vendere miracolose pedane vibranti, elettrostimolatori, attrezzi del momento, ecc…, ecc…

1 commento:

piccolomugnaio ha detto...

ben detto Gava. Diamoci dentro con il Kettlebell!!!!